NEWSLETTER
Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato con L’Albero dei Sentieri!
Dalle Emozioni ai Sentimenti, Prevenire è Possibile, V. Masini, 2001
Dalle emozioni ai sentimenti affronta il tema dei processi educativi personalizzati e dei percorsi di uscita dal disagio in gruppo, alla luce di sette personalità idealtipiche costruite intorno alle emozioni di base.

Paura, rabbia, distacco, piacere, apatia, vergogna e attaccamento sono il punto di partenza per soggetti che, imprigionati nei loro copioni fin dall'infanzia, hanno  bisogno di un "artigiano dell'educazione" per trovare equilibrio. L'equilibrio si raggiunge attraverso l'esperienza di apertura verso emozioni poco frequentate a causa del gioco ripetitivo del copione di disagio. L'armonia interna si consolida attraverso la scoperta di valori, mai presi in considerazione o ignoti, che portano a trasformare le emozioni occasionali in sentimenti stabili.

Sintesi dei contenuti del volume

·         L'analisi dei copioni del disagio, descritti attraverso le personalità dell'avaro, ruminante, delirante, sballone, apatico, invisibile, adesivo, è perfezionata mediante un test pedagogico chiamato QUESTIONARIO DI ARTIGIANATO EDUCATIVO.

·         Il questionario costruisce la mappa dei bisogni educativi   ed individua il percorso educativo più idoneo per il soggetto. Il gruppo di incontro ed i suoi effetti sui processi educativi viene descritto come il luogo in cui ciascuno incontra le persone affini e, con esse, riesce ad acquisire una nuova prospettiva per la sua crescita personale.

·         Il clima vitale è prodotto da occasioni di gruppo di incontro, di gruppo di lavoro o di gruppo di formazione, modulate a seconda della loro diversa efficacia per la liberazione delle potenzialità positive dei soggetti.

·         L'artigianato educativo deriva dalle teoria dell'empatia proposta da Edith Stein ed ha consentito di sviluppare idee, argomenti e metodi di ricerca che sono indispensabili strumenti per le attuali sfide educative e psicologiche. E' mediante l'empatia che possiamo riconoscere il vissuto delle altre persone e   compararlo al nostro aumentando la consapevolezza di noi stessi, per prendere contatto con la nostra psiche e la nostra anima.

·         Così come le sensazioni corporee si trasformano in emozioni attraverso i mediatori sinaptici, le emozioni  diventano sentimenti attraverso i valori. I percorsi di artigianato educativo si fondano sulla acquisizione di valori, la loro introiezione è prodotta dalla loro relativa sintonia con i nostri copioni di comportamento. Per questo ciascun individuo e ciascun gruppo attribuisce una diversa rilevanza ai diversi valori. Il fulcro ideale su cui si incentrano le diverse scale di valori è un tratto di comportamento o di cultura su cui ogni valore vive.

·         La cultura e il clima sociale di un gruppo possono essere studiati analizzando la  personalità collettiva. A seconda delle diverse personalità collettive si possono attuare diversi  schemi di intervento mediante gruppi di incontro, di lavoro e di formazione.





L'Albero dei Sentieri
SEGRETERIA E FAX +39 0544/995178 - E-mail: info@alberodeisentieri.it
Privacy Policy P.Iva 02010850390
TITANKA! Spa © 2012